Fourni Korseon

Fourni Korseon è un complesso di isole tra la parte sud-ovest dell’isola di Samos e sud-est dell’ isola di Ikaria. Il complesso è composto da 17 isolette e isolotti , dei quali solo le due grandi, Fourni e Thimaina vengono abitati, mentre la sua estensione è di 45,2 chilometri quadrati. Il complesso delle isole è inserito nel programma di biotopi Natura 2000.

fourni-korseon
fourni-korseon
fourni-korseon

L’occupazione principale dei residenti dell’isola è la pesca, il commercio marittimo e il turismo.
La rete stradale (nuova nella maggior parte) si estende lungo tutta l’isola collegando paesini,insediamenti e spiagge.
La maggior parte degli insediamenti si trova nell’isola maggiore di Fourni ad eccezione di Thimaina e Keramidou che si trovano sull’isola di Thimaina.

fourni-korseon
fourni3
fourni2
fourni1

Il complesso isolano di Fourni è un luogo ideale per passare vacanze tranquille, spensierate e sicure.
Il motivo principale per scegliere di venire a Fourni è il mare perchè mostra il suo viso migliore e piu amichevole all’uomo. La costa frastagliata dell’isola è meravigliosamente grande arrivando ai 120 chilometri formando molte spiagge, piccole nella loro maggioranza, alcune di loro deserte, con ciottoli o sabbia, con acque pulite e trasparenti in tutte le sfumature dell’azzurro.

fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon

Eventi culturali estivi:

Il 27 luglio, il giorno di Santa Marina, si organizza una festa in Piazza dell’isola con musica dal vivo e piatti tradizionali, tra cui il piatto tradizionale di Fourni capra al sugo di pomodoro.
Alla fine di luglio, l’Associazione di pesca dell’isola (Glaros), in collaborazione con il comune, organizza la ‘Festa del pesce’ con musica dal vivo, vino abbondante e pesce fresco locale.
La festa dell’anno si svolge a Ferragosto al porto dell’isola dove un gruppo balla danze tradizionali. La musica dal vivo lo accompagna e la festa dura fino all’alba.
Il 28 agosto si svolge l’ultima festa dell’estate in memoria di Ai Gianni il Thermasti o Apokefalisti all’ omonimo insediamento.


Il trasporto a Fourni e viceversa:

L’isola vine collegato in cabotaggio quotidianamente con le isole di Ikaria e Samos, dove ci sono aeroporti, e con il porto pricipale del Pireo 3 volte alla settimana.

Remarkable beaches are:

fourni-rentals

Alcune spiagge notevoli sono:

Psili Ammos, Kalamos, Vourkadia, Petrokopio, Elidaki, Vitsilia, Vlihada, Koumara, Ampelos, Kampi, Kamari, Ai Giannis, Kasidis, Poulos, Xrisomilia, Agia Triada, Keramidou, Lakos. La rete stradale dell’isola permette l’accesso al 90% di queste.
A Fourni devi nuotare, esplorare il fondo del mare, camminare lungo il mare, pescare, visitare le piccole cappelle, mangiare in trattoria pesce fresco sulla sabbia, gustare il miele locale di timo, contemplare il tramonto dall’alto sulla montagna, riposarti.

fourni korseon
fourni korseon
fourni korseon

φουρνοι